Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Al via i campionati italiani di nuoto master e agonisti Uisp

Nella piscina "Multieventi" di San Marino, il 24 e 25 novembre, si disputano i campionati italiani master e agonisti della lega nuoto Uisp. Prevista una raccolta fondi per le strutture sportive danneggiate dal sisma

di Fabrizio Pompei

SAN MARINO -  Il 24 e 25 novembre, nella piscina "Multieventi" di San Marino, si terranno i campionati italiani di nuoto master e agonisti organizzati dalla lega nuoto Uisp. Una categoria, la master, molto particolare, che comprende diciottenni come novantenni. Solo teoricamente si dirà. Ilario Pontieri, vicepresidente della lega nuoto Uisp dell'Emilia-Romagna, assicura il contrario: "Sono realmente presenti - spiega - tutte le generazioni, dai ragazzi ai 'veterani' più esperti: fino alla scorsa edizione partecipava persino un novantaquattrenne!". Ovviamente, per rendere possibile la competizione, si terrà conto dell'età: non si gareggerà tutti insieme ma divisi prevedendo tra gli atleti uno scarto massimo di 5 anni. Anche tra gli agonisti, poi, si distinguono varie categorie: si va infatti dagli "esordienti" all'ultima classe degli "assoluti".

Sebbene contemporaneamente la federazione italiana nuoto organizzi gare master in tutte le regioni, per quest'edizione si prevede una grande partecipazione con circa 700 atleti iscritti, uomini e donne, con una leggera preponderanza dei primi, e 60 società provenienti da tutte le regioni italiane. "Una così alta affluenza - sostiene Pontieri - è dovuta anche alla sede della competizione: la piscina Multieventi, infatti, è una delle più belle e ambite della zona ed è garanzia di una grande manifestazione". Spogliatoi capaci di ospitare più di 500 nuotatori, ambienti per i giudici di gara, sala stampa, impianto di cronometraggio e una tribuna da 1500 posti mostrano infatti come la struttura sia stata pensata per eventi importanti.

Il campionato sarà anche l'occasione per una raccolta fondi in favore della popolazione colpita dal terremoto che ha sconvolto l'Emilia-Romagna tra il 20 e il 29 maggio. "Abbiamo deciso di destinare i fondi al comune di Bomporto, uno dei paesi interessati dal sisma, per recuperare la sua piscina. La struttura ha già visto interventi diretti da parte della popolazione, perciò abbiamo voluto 'premiare' quest'impegno collettivo facendo la nostra parte".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione